Non tutte le tendenze degli alimenti per animali domestici sono ugualmente sostenibili.
Una nuova tendenza è arrivata in Europa, nata in America: alimenti per cani ricchi di carne e proteine. Ma è buono e necessario? Vi racconteremo tutto!
Molti proprietari di cani considerano importante la salute del loro amico a quattro zampe, il che aumenta la domanda di una dieta sana. Sia negli esseri umani che negli animali, vediamo un crescente interesse per le diete ad alto contenuto proteico. Questo si basa sull’idea che i cacciatori-raccoglitori nell’età della pietra hanno mangiato molte proteine, e gli esseri umani non sono cambiati molto geneticamente da allora. Pertanto, questa tendenza è spesso indicata come la “dieta paleo” o la “dieta primordiale”.
Torniamo al lupo?
Vediamo anche questa tendenza nel cibo per cani, che risale alla dieta dell’antenato del cane: il lupo. La dieta naturale del lupo ha un’alta percentuale proteica del 52 percento. Di conseguenza, si pensa che una dieta ricca di proteine sia buona anche per il cane di oggi. Tuttavia, quando gli esseri umani iniziarono a costruire insediamenti e iniziare l’agricoltura, emerse una nuova fonte di cibo per il lupo. I lupi opportunisti erano in grado di cavarsela attraverso la spazzatura che consisteva sia di materiale animale che vegetale. Hanno adattato la loro dieta. I cani di oggi sono cambiati dal lupo attraverso l’addomesticamento. Sono più in grado di digerire l’amido e assorbire il glucosio. “Leggi anche” Il cane digerisce gli amidi
Fabbisogno proteico
Il nostro cane domestico è ancora un carnivoro che ha bisogno di alcuni nutrienti essenziali come le proteine, che è importante per il corpo. Tuttavia, questo non significa che i nostri cani hanno bisogno di livelli molto elevati di proteine. Un cane adulto ha un fabbisogno proteico minimo di circa il 10% su base secca, secondo il fabbisogno nutrizionale di cani e gatti. La European Pet Food Industry Federation (FEDIAF) fornisce come linea guida un contenuto proteico compreso tra il 18 e il 21% per un cane adulto. Le cosiddette diete ad alto contenuto proteico superano questa linea guida con un contenuto proteico del 30% o più.
Finora non è stato stabilito alcun contenuto proteico ottimale per i cani
Allora, cosa c’è di buono per un cane?
Una ‘percentuale di lupo’ del 52% di proteine, un minimo del 10% di proteine, una linea guida tra il 18 e il 21% di proteine, almeno il 30% come proteina alta… di cosa ha bisogno il tuo cane? Non è stato ancora stabilito un livello proteico ottimale per i cani, né è stato stabilito che una dieta ricca di proteine dà risultati migliori per la salute.
E per l’ambiente?
La popolazione mondiale è in crescita. Per nutrire tutti, sono necessarie materie prime per produrre cibo, come cereali e bestiame. La produzione di proteine animali ha un impatto sull’ambiente. Richiede molta energia, cibo, spazio e acqua. In media, sono necessari da 5 a 6 chili di proteine vegetali per produrre 1 chilo di proteine della carne.
Altri fatti
La produzione di 1 chilogrammo di proteine vegetali dal grano richiede 20 metri quadrati di terreno, per 1 chilogrammo di proteine animali dalla carne di pollo, ad esempio 35 metri quadrati di terreno. Maiale e manzo prendono ancora più spazio, rispettivamente 60 e 100 metri quadrati di terreno. Ciò ha un effetto negativo sulla biodiversità, la varietà della vita sulla terra, e, ad esempio, a spese delle foreste.
La produzione di proteine animali richiede molta acqua: 20 tonnellate di acqua per chilogrammo di carne. In media, è necessaria circa cento volte più acqua per produrre 1 chilogrammo di proteine animali rispetto a 1 chilogrammo di proteine dal grano. La fecondazione con azoto è necessaria per produrre cibo sufficiente. Tuttavia, elevate quantità di azoto hanno conseguenze ambientali che provocano il cambiamento climatico. L’inquinamento da azoto è tra le prime tre minacce alla biodiversità globale. Se la domanda di una dieta ricca di proteine per i cani e quindi la domanda di ingredienti animali aumenta, mette sotto pressione la disponibilità di proteine animali per l’uomo.
Come funziona Prins
Il nostro cane ha bisogno di proteine animali, questo è un dato di fatto. Gli alimenti di Prins sono formulati in modo che un cane riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Non lavoriamo con diete ad alto contenuto proteico, ma guardiamo alle attuali esigenze dei nostri animali domestici. Utilizziamo solo ingredienti animali e vegetali di alta qualità, provenienti da fornitori certificati. Questo ci permette di garantire un’eccellente qualità e valore nutrizionale dei nostri mangimi. Nell’interesse del benessere dei nostri animali domestici e dell’ambiente.
Vuoi saperne di più?
Vuoi saperne di più sul perché il tuo cibo per cani contiene un nutriente specifico? Saremo lieti di spiegarlo a voi! Che tu stia cercando semplici consigli nutrizionali o una base scientifica approfondita per i nostri prodotti: non esitare a contattarci!