Cosa significano le diciture che troviamo nel sacco?

 

Cosa c’è nel cibo del tuo cane o gatto? Forse dai da mangiare al tuo cane o gatto un cibo di crocchette con pollo. Sai esattamente quanto pollo c’è nel cibo? Ad esempio, “è arricchito con”  è meglio di “ricco di”? Vorremmo spiegarvi cosa significano questi testi sugli imballaggi.

I produttori usano spesso le cosiddette indicazioni nutrizionali sulla confezione per indicare che un alimento ha un gusto particolare o contiene un particolare ingrediente. Queste affermazioni sono vincolate da regole.

Cosa possono dire?

Quali affermazioni puoi fare come produttore su una confezione di crocchette per cani e gatti, dipendono dall’altezza della percentuale dell’ingrediente nel cibo. Il fabbricante deve pertanto menzionare l’ingrediente e la percentuale nella composizione sulla confezione. Ad esempio, vuoi dire “Ricco di pollo!” su un pacchetto? Questo è consentito solo se c’è più del 14% di pollo nel cibo e se è anche indicato nella composizione sulla confezione.

Cosa c’è nel cibo del tuo cane o gatto?

Di seguito puoi vedere quanto ingrediente deve contenere un cibo per cani o gatti se vuoi usare queste affermazioni:

  • Arricchito con…’: meno del 4% dell’ingrediente nominato.
  • Contiene…’: più del 4% dell’ingrediente denominato.
  • ‘Contenente…’: tra il 4 e il 14 per cento dell’ingrediente indicato.
  • Ricco di…’: più del 14% dell’ingrediente nominato.
  • Menu di…’: dal 26 al 100% dell’ingrediente nominato.

E se vuoi dire che un cibo è al 100% di ……., deve essere al 100%.

Buona idea… o no?

‘Arricchito con’? Suona bene, ma significa che c’è meno del 4% di quell’ingrediente nel cibo. Se stai cercando un cibo con molto pollo e pensi che un cibo “arricchito con pollo” contenga molto pollo, ti sbagli: è almeno il 96% di qualcos’altro.

Un alimento ‘arricchito con pollo’ è almeno il 96 per cento qualcos’altro

Quanto basta

Solo perché c’è “solo” il 4% di un ingrediente in un alimento, non significa che non sia buono. Ha bisogno di pochissimi ingredienti per essere efficace. Ad esempio, i nostri alimenti per gatti Prins NatureCare Turkey sono “arricchiti con rosmarino“, che contribuisce al sistema immunitario. Ciò significa che c’è meno del 4% di rosmarino. In effetti, c’è solo lo 0,1% di rosmarino in questo cibo. Ma questo è quanto basta per a. lasciare che questo ingrediente faccia il suo lavoro e b. assicurarsi che il cibo non ha un sapore troppo forte, perché ai gatti non piacerebbe più mangiare la carne.

#1 ingrediente

L’ingrediente più presente nel cibo è menzionato per primo nel testo della composizione sulla confezione. Ad esempio, nella nostra crocchette pressate Prins ProCare Super Active, il pollame (pollo e tacchino) è l’ingrediente numero uno al 25 percento. Un alimento con un alto contenuto di ingredienti animali non è necessariamente un alimento migliore. Per garantire che una crocchette diventi e rimanga una crocchetta, i carboidrati come cereali e verdure sono sempre necessari per legarsi. Ma i proprietari spesso trovano attraente se il primo ingrediente nominato sulla confezione è una fonte di proteine animali, come il pollo.

Importante

Tuttavia, è importante non concentrarsi sul contenuto di carne o su determinati ingredienti quando si sceglie il cibo del cane o del gatto, ma guardare da vicino il prodotto complessivo. È importante nutrire una dieta equilibrata. Ciò di cui il tuo cane o gatto ha bisogno differisce per animale.

Vaporizzando

Ci sono diversi modi per includere la carne sulla confezione come ingrediente principale. Ad esempio, invece di una fonte di carboidrati, puoi scegliere più fonti di carboidrati, ognuna delle quali è meno presente in un alimento rispetto, ad esempio, al pollo. Un’altra opzione è aggiungere la carne a un alimento non essiccato in forma di farina, ma come carne fresca. In effetti, è possibile indicare il contenuto totale di carne fresca prima del processo di essiccazione sulla confezione. Poiché la carne fresca contiene molta umidità, che scompare durante il processo di produzione, fornisce un’alta percentuale di carne sulla confezione. Anche se evapora letteralmente e figurativamente in larga misura.

Buono a sapersi

La farina di carne contiene pochissima umidità ed è quindi ricca di sostanze nutritive.

  • 1 kg di carne secca contiene 950 grammi di nutrienti di alta qualità
  • 1 kg di carne non essiccata contiene solo 300 grammi di sostanze nutritive

La crocchetta nutre in modo diverso rispetto alla carne!

Per ottenere la stessa quantità di sostanze nutritive, è necessario aggiungere più carne fresca rispetto alla farina di carne. Pertanto, non puoi semplicemente confrontare un cibo di carne con un cibo di crocchette. Un cibo di carne contiene più umidità, quindi il tuo animale deve mangiarne di più per ottenere la quantità richiesta di sostanze nutritive.

 

Questo è ciò che scegliamo

Utilizziamo farina di carne per i nostri mangimi a crocchette da fornitori che soddisfano i nostri standard di alta qualità, con i quali lavoriamo da molti anni e di cui ci fidiamo. Vuoi saperne di più sulla carne nella dieta del tuo cane o gatto? Dovresti anche leggere il nostro articolo “Molta carne e proteine: è necessario?”