10 semplici ma utili consigli per il tuo gattino!!

NE ECCESSI NE CARENZE

Una dieta completa e di alta qualità che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali è essenziale per la crescita e lo sviluppo ottimali di un gattino.

Siamo felici di darti 10 consigli sull’alimentazione per aiutare il tuo gattino a crescere forte e sano:

  1. I gatti in natura hanno l’abitudine di mangiare piccole porzioni di più tipi di cibo al giorno. Un gattino deve consumare almeno tre o quattro pasti al giorno.
  2. Esistono due modi per dare cibo secco al tuo gattino: alimentazione illimitata o pasti multipli al giorno. Il metodo che offre al tuo gattino accesso illimitato al cibo è un ottimo modo di nutrire per molti gattini. Tuttavia, ci sono anche gattini che mangiano troppo velocemente con questo metodo di alimentazione. Questo è il caso dei gattini che hanno dovuto “combattere” per avere abbastanza cibo dalla madre durante la loro crescita. Il vantaggio del metodo di alimentazione in cui vengono somministrati più pasti al giorno è che il gattino non può mangiare troppo velocemente. Inoltre, questo metodo ti consente di avere più momenti di contatto con il tuo gattino, il che può rafforzare il tuo legame.
  3. Non nutrire troppo, ma nemmeno troppo poco! È meglio non dare ai gattini cibo extra sotto forma di snack con avanzi. Un’alimentazione extra può portare all’obesità o a disturbi del sistema digestivo. Non solo un eccesso di cibo, ma anche una sottoalimentazione può avere effetti negativi per un gattino.
  4. Non dare il latte al tuo gattino. Il latte contiene un alto livello di lattosio (zucchero del latte) e può causare problemi digestivi, come la diarrea. Assicurati che il tuo gattino abbia sempre accesso ad acqua fresca da bere. È meglio offrire l’acqua da bere a temperatura ambiente, l’acqua troppo fredda può danneggiare lo stomaco.
  5. I consigli sulla confezione sono solo indicativi. Osserva attentamente il tuo gattino!
  6. Dai al tuo gattino un alimento speciale per gattini fino a dodici mesi. Non è consigliabile dare al tuo gattino di quell’età cibo per gatti maturi.
  7. Sulla confezione degli alimenti è riportata la quantità giornaliera consigliata di cibo. Questa è semplicemente una linea guida. Tieni d’occhio lo sviluppo dell’animale e valuta la giusta quantità di cibo in base alle esigenze del tuo gattino.
  8. Un gattino non deve assolutamente mai digiunare. È molto importante assicurarsi che il gattino mangi bene e in modo soddisfacente, ma non eccessivamente. Il pericolo del digiuno per i gatti è che può causare ingrasso del fegato, una brutta condizione molto difficile da curare.
  9. I gatti naturalmente non bevono molto. Un sufficiente assorbimento di liquidi aiuta a mantenere il tratto urinario sano. Viziate il vostro gattino in modo responsabile e sano dandogli cibo umido, ad esempio uno dei pasti a base di carne Prins NatureCare Questi alimenti contengono circa il 60-80% di umidità.
  10. Concedere solo spuntini sani con moderazione, preferibilmente senza eccessivi additivi (coloranti) e con un valore aggiunto. Responsabile e delizioso!

Hai bisogno di un consiglio?

Contattaci