Panoramica: piante velenose per esterni

Ovunque nella natura e nei nostri giardini ci sono fiori e piante. Accogliente come deve essere circondato da tutti i tipi di colori e profumi, alcune piante possono essere pericolose per il tuo gatto. Per evitare di avvelenare il tuo amato amico a quattro zampe, abbiamo raccolto la maggior parte delle piante velenose per esterni per gatti e siamo felici di dirti cosa puoi fare per mitigare il pericolo.

Se una pianta avvelena il tuo gatto, è probabilmente a causa dei frutti o dei semi della pianta. Alcune foglie di piante possono anche causare irritazione alla pelle.

Quali sono le possibilità di avvelenamento da piante all’aperto?

Prima di tutto, è bene sapere che i gatti sono i palati più esigenti. E poiché la maggior parte delle piante velenose ha un sapore amaro, il tuo gatto si arrenderà presto e diventerà troppo poco per un vero avvelenamento. La possibilità che si ammali di piante non è quindi molto alta. Ma poiché l’occasione è presente, facciamo una panoramica.

Fai attenzione ai pesticidi!

Il tuo gatto corre il rischio di essere avvelenato da pesticidi usati nel tuo giardino o in altri.

Quali gatti sono a rischio?

È molto probabile che i giovani gatti siano avvelenati dalle piante, poiché sono molto curiosi. Un gatto randagio può ingerire accidentalmente aghi o semi di alberi velenosi, se vengono lasciati nel mantello e il gatto li mangia durante il lavaggio.

Quali piante sono più tossiche per i gatti?

Di seguito sono elencate le più famose piante da esterno e da giardino che sono velenose per il tuo gatto:
Albicocca
Anemone
Avocado
Panace di Mantegazza
Quercia
Canapa
Ortensia
Gelsomino
Papavero
Giglio
Narciso
Ippocastano
Peonia
Bucaneve
Pomodoro
Tulipano
Balsamina

 

Sintomi di avvelenamento

Il tuo gatto vomita improvvisamente in continuazione o è più letargico del solito? La pelle e le mucose intorno alla bocca e alla gola sono rosse, gonfie o vesciche? Soffre di convulsioni o diarrea? Mancanza di appetito? O dovrebbe vomitare, bere e fare pipì molto o fare pipì di meno? Quindi è possibile che il tuo gatto sia stato avvelenato da una pianta.

Pronto soccorso per avvelenamento

Sospetti che il tuo gatto si sia ammalato delle tue piante, forse qualche giorno dopo essere entrato in contatto con la pianta? Non lasciarla vomitare, ma portala immediatamente dal veterinario e porta con te le piante pertinenti. Ove possibile, ricorda quando il tuo gatto è entrato in contatto con la pianta e quali sintomi si sono verificati immediatamente dopo. In questo modo aiuti il ​​veterinario a trovare il trattamento giusto e prescrivi il farmaco più adatto o l’antidoto più adatto.

Cosa puoi fare per prevenire l’avvelenamento?

All’esterno è ovviamente difficile proteggere il tuo gatto da piante pericolose. Dopotutto, vagano liberamente e arrivano in tutti i tipi di giardini. Puoi provare a ridurre il rischio almeno non posizionando piante velenose nel tuo giardino. E puoi verificare con i vicini quali piante ci sono nel giardino. Se ci sono piante velenose lì, puoi sempre chiedere se puoi sostituirle con piante sicure.