Acqua, ombra e riposo
Durante il caldo è importante che cani e gatti bevano abbastanza acqua, lo sforzo fisico nel pomeriggio è limitato e rimangono il più possibile all’ombra.
Queste sono tre cose di cui il tuo animale non può fare a meno durante il caldo:
- Acqua! Porta sempre una bottiglia di acqua (fresca) per il tuo cane nella tua auto. Una bottiglia d’acqua minerale chiusa durerà più a lungo dell’acqua del rubinetto e ti assicurerà sempre un sorso per il tuo amico a quattro zampe.
- Ombra! Prepara un bel punto ombreggiato allungando un telo o posizionando un ombrellone. Quando c’è il sole si può fare una passeggiata con l’ombrellone. Il tuo cane può quindi camminare con te all’ombra dello schermo.
- Riposo! Posticipa l’esercizio e il ciclismo con il tuo cane fino a quando il clima non sarà più fresco. Vacci piano. Anche in acqua, perché durante il divertimento con gli spruzzi potresti anche surriscaldarti.
Un posto fantastico per il tuo gatto
I gatti spesso cercano un posto fresco quando diventano troppo caldi. Assicurati che il tuo gatto abbia abbastanza ombra e possa guardare dentro per un posto fresco. Ad esempio, tieni le finestre e le porte chiuse per tenere lontano il calore il più possibile.
Stimola il tuo gatto a bere acqua durante il caldo
I gatti sono originariamente abitanti del deserto e quindi non bevono molto per natura. Per la loro salute è importante che i gatti abbiano abbastanza acqua, soprattutto se mangiano un cibo a pezzi che non contiene così tanto liquido.
Mancia!
Cambia l’acqua del tuo cane o gatto più spesso quando è calda, perché l’acqua fresca ti incoraggia a berlo. Il tuo animale beve male? In tal caso, puoi mettere dell’acqua in più attraverso il suo cibo o metterlo in diversi posti. Più spesso un cane o un gatto incontra una ciotola d’acqua, più spesso berrà!
Proteggi il tuo animale dalle scottature
Il sole splende e soffia dolcemente, le condizioni perfette per bruciare. Come per gli esseri umani, anche le radiazioni UV possono causare danni a cani e gatti. Evita le passeggiate nelle ore più calde!
Fai attenzione!
Asfalto, piastrelle e sabbia possono diventare molto caldi al sole. Spesso non ci accorgiamo che la superficie è (troppo) calda perché indossiamo scarpe, ma il tuo animale deve camminarci sopra con le piante dei piedi. Senti a mani nude quanto può essere caldo. Proteggi i cuscinetti con protezioni. Esistono creme che possono proteggere i cuscinetti sia dal caldo che dal freddo.
Non lasciare mai il tuo animale domestico da solo in macchina!
Hai idea di quanto velocemente la tua auto può riscaldarsi? Molte persone sottovalutano questo pericolo e costa la vita dei cani ogni anno. Non lasciare il tuo cane in macchina, nemmeno per un momento!