Cosa fare per una bella vecchiaia
Man mano che il tuo gatto invecchia, è giunto il momento di dargli particolare attenzione e cure adeguate. Date un’occhiata alle sue esigenze e ai segnali che dà per dargli una bella vecchiaia.
Quando è vecchio il mio gatto?
Dipende totalmente dal gatto in questione. In realtà non è possibile indicare un’età senior esatta, e un proprietario spesso trova difficile fare una stima. Alcuni gatti sono già “all’età” quando hanno otto anni, altri si comportano da giovani all’età di sedici anni. Lo sapevate che secondo il Guinness World Record, il gatto più vecchio ha compiuto 38 anni e 3 mesi? (!) Alcuni gatti non si sentono vecchi per molto tempo e preferiscono stare con il loro proprietario il più a lungo possibile. Se vuoi sapere se il tuo gatto è ‘vecchio’, è meglio osservare il tuo gatto per vedere come si comporta.
Problemi comuni
Come un gatto invecchia, è più suscettibile a problemi di salute come:
- Reni e fegato meno funzionanti.
- Problemi dentali.
- Problemi articolari.
- Condizioni generali meno buone.
- Aumento del rischio di sordità e cecità.
- Problemi ormonali.
- Sistema immunitario meno funzionante.
- Demenza.
- Disturbi del tratto gastrointestinale.
L’insufficienza renale cronica nel gatto si verifica regolarmente, soprattutto in alcuni gatti più anziani. Sfortunatamente, l’insufficienza viene scoperta solo in ritardo, il che significa che gran parte della funzione renale è già stata persa. È quindi importante rilevare precocemente l’insufficienza renale e sostenerla ove necessario.
Sfortunatamente, i problemi articolari si verificano regolarmente nei gatti adulti. Inoltre, vediamo (osteo) osteoartrite più spesso. L’osteoartrite è una condizione in cui si verifica l’usura della cartilagine di una particolare articolazione.
Purtroppo, le malattie articolari non sono curabili. Tuttavia, possiamo prendere misure per ridurre i sintomi e rallentare l’avanzamento della condizione. Pensate a una dieta adatta come Prince VitalCare Veterinaria Dieta Mobilità. Inoltre, è possibile stimolare l’esercizio fisico regolare ma dosato e possibilmente dare un trattamento aggiuntivo come l’analgesico.
La demenza può verificarsi anche nei gatti più tardi nella vita. La causa di questo sta nel tessuto nervoso del cervello. I sintomi associati alla demenza sono visti anche nei gatti con grave insufficienza renale e/o una ghiandola tiroidea che agisce troppo rapidamente. È quindi importante che i gatti con sintomi di demenza siano adeguatamente esaminati da un veterinario per determinare se abbiamo effettivamente a che fare con la demenza e non con un altro problema.
Ci sono diversi modi per mantenere il cervello attivo in età più giovane e, per sostenere un gatto con demenza, nel miglior modo possibile.
Pensate a:
- Giochi di cervello come un puzzle di alimentazione.
- Mantenere l’ambiente prevedibile per il gatto a cambiare il meno possibile. Quindi, mantenere i mobili in posizione. Se necessario, è possibile ridurre un po’ l’ambiente di vita, per aumentare la prevedibilità.
Riconoscere i sintomi
L’invecchiamento può essere identificato da:
- Diminuzione o aumento dell’appetito.
- È difficile alzarsi.
- Non mi piace più camminare.
- Problemi di condizione.
- Cambiamento nel ritmo del sonno, ad esempio essere svegli di notte.
- Cambiamenti di comportamento: molto affettuoso o più distante, inquieto, scarso orientamento.
- Perdita di urina inaspettata.
- Puzza dalla bocca.
- Problemi digestivi.
- Cambiamenti nella struttura del cappotto: più spargimento, fiocchi.
Mantenere il vostro gatto anziano in forma
Il tuo anziano può diventare meno attivo o mangiare meno. Questo può causare complicazioni. Pertanto, dobbiamo essere attenti e mantenere il gatto in forma. Ti daremo alcuni consigli per mantenere il tuo gatto anziano in forma:
- Fa controllare regolarmente il tuo gatto dal veterinario. In questo modo, eventuali problemi possono essere rilevati in una fase precoce e trattati in modo appropriato.
- Mantenere il vostro gatto in movimento, per mantenere i suoi muscoli elastici. Giocando con il tuo gatto più anziano stimoli l’animale a muoversi di più. È inoltre possibile offrire il suo feed per la ginnastica del corpo e del cervello extra in una palla di alimentazione di gomma morbida o puzzle di alimentazione.
- Alcuni muscoli possono diminuire di forza nei gatti anziani. Dal momento che la vescica è un muscolo, può essere saggio controllare e cambiare la lettiera un po ‘più spesso. Per un gatto più anziano che ha sempre fatto il suo bisogno all’esterno, si consiglia di mettere un bidone in casa per prevenire incidenti.
- È importante che un gatto prenda abbastanza acqua. Assicurarsi che l’acqua potabile fresca sia sempre disponibile a temperatura ambiente. I gatti non bevono molto per natura. Preferibilmente mettere diversi vassoi da bere in casa per stimolare il comportamento di bere del vostro gatto. Nei gatti vecchi, è necessario bere abbastanza perché la loro funzione renale diminuisce. A molti gatti piace bere dall’acqua corrente.
- Un gatto anziano può raffreddarsi più velocemente e a volte può anche cercare un punto caldo. Esistono cestini speciali che si possono appendere al radiatore.
- I gatti più anziani spesso diventano cattivi mangiatori. Può aiutarli preparare un piccolo pasto un paio di volte al giorno. Dare il pasto a temperatura ambiente o riscaldare brevemente il cibo. Un gatto mangia in base alla temperatura e all’odore, riscaldando il cibo provoca più odore. È inoltre possibile immergere il mangime in un po ‘di acqua tiepida. In questo modo il cibo si ammorbidisce e questo può agevolare i gatti con problemi dentali.
- Assicura al tuo gatto una corretta pulizia dentale. Placca e tartaro possono causare un sacco di disagio per l’animale. In caso di gravi problemi dentali, è necessario un trattamento esteso presso il veterinario.
Nutrizione giusta per il tuo gatto anziano
Al di sopra di una certa età, il gatto diventa meno attivo e alcuni organi non funzioneranno più in modo ottimale, il che cambia le sue esigenze nutrizionali. Poi si consiglia di passare a un alimento appositamente formulato per i gatti più anziani.
Prins ha speciali alimenti in croccanti di alta qualità 100% naturali per gatti anziani che soddisfano le esigenze nutrizionali adattate degli animali più anziani:
- Prince VitalCare Senior: per i gatti più anziani dall’età di circa sette anni.
- Prince VitalCare Senior 12 anni: per gatti con un’età di dodici anni.
- Prince VitalCare Protection Senior: un alimento soprattutto per i gatti più anziani dall’età di circa sette anni con ingredienti unici come erbe, sali cellulari e glucosamina extra, condroitina e MSM per mantenere il gatto elastico e attivo anche in età avanzata.