Dalla materia prima alle crocchette

Il processo di fabbricazione; dai un’occhiata dietro le quinte di Prins

Caldo escluso dalla pressatura! In Prins, in un solo giorno produciamo un alimento completo partendo da diverse materie prime, che (una volta eseguiti tutti i controlli di qualità necessari e le crocchette sono state confezionate) sarà pronto per il trasporto ai nostri clienti entro una settimana.

Ti invitiamo a dara un’occhiata dietro le quinte!

Qualità

Essendo un produttore certificato GMP+, non solo le materie prime, ma anche i fornitori devono soddisfare i requisiti dello standard GMP. GMP è l’abbreviazione di Good Manufacturing Practice; un sistema di qualità che garantisce, tra l’altro, la sicurezza alimentare. La qualità di tutte le materie prime utilizzate è simile a quella che verrebbe utilizzata nei prodotti per il consumo umano.

Sempre affresco

Un addetto al controllo qualità esamina le materie prime che ci vengono consegnate per verificare che soddisfino tutti i requisiti. Solo dopo l’approvazione, la spedizione può essere scaricata e riposta in magazzino. Possiamo garantire la freschezza delle scorte utilizzando una rigorosa gestione delle scorte, acquistando ad esempio una scorta minima, acquistando in base alla domanda e utilizzando il sistema “First In First Out”.

Ricetta

Usiamo sempre ricette fisse. Un computer calcola quindi le dosi esatte di materia prima di cui abbiamo bisogno per ricetta. Quando tutte le materie prime sono state approvate, il processo di produzione può iniziare. In questo modo siamo sempre in grado di risalire a quali materie prime sono finite in qual sacco.

Controllo finale

Dopo la produzione, le crocchette vengono raccolte in un “big bag” e inviate al magazzino per il confezionamento. Immediatamente, un campione viene portato nel nostro laboratorio per varie analisi. Solo dopo che il prodotto completo è stato approvato dal nostro controllo qualità, il lotto in questione verrà imballato. Su ogni borsa è impressa la data di produzione e il codice lotto. Solo allora i nostri prodotti sono pronti per lasciare l’edificio.